ONCE A WEEK (weekly facial skin care routine)

Un momento tutto per noi.
non si tratta solo di mettere in pratica le buone norme per avere, a medio e lungo termine, un viso sano, equilibrato, luminoso e, soprattutto, largamente ricettivo ai trattamenti che andranno a formare la skin care routine di ogni giorno e di ogni notte. 
Una S.p.a. fai da te, dove chiusi da qualche parte marito, figli, suocere, colleghi, capiufficio, amiche etc... svuotiamo la mente e scrostiamo le cellule morte non solo della pelle ma proprio della vita, di un'intera settimana delirante. 
Il mio momento è il sabato pomeriggio, se non devo uscire per shopping, oppure la domenica. Inizio preparandomi un bel bagno profumato, essenze di fiori di cotone, sali da bagno combinati, bagnoschiuma delicato e dalla profumazione intensa ma naturale, di fiori o di agrumi. 
Sul bordo della vasca, spargo qua e là candele profumate, faccio partire la mia playlist dal cellulare: in genere opto per gli Escala con Palladio. E per venti minuti mi fondo con l'acqua, divento acqua, limpida, serena, dove vedo annegare tutte le mie difficoltà giornaliere.
Quando esco, è il momento del mio rito settimanale dedicato alla pulizia profonda del viso.
Ecco i prodotti che uso (in rigoroso ordine di utilizzo)

 - Scrub viso ai noccioli d'albicocca di Alkemilla
- Maschera tessuto o maschera in crema
- Siero viso antiage Antos Cosmetici
- Crema Restitutiva Antos cosmetici







Partiamo dallo Scrub viso ai noccioli di albicocco di Alkemilla. E qui mi tocca un piccolo disclaimer. Ahimè, non sono una fan dei prodotti Alkemilla. Non saprei dire esattamente a cosa attribuirlo, ma la mia pelle, dopo l'utilizzo, risulta secca, tirata, stressata, arrossata. Negli anni ho provato la Maschera per pelli sensibili e... no, non è andata. Poi ho regalato a mia madre la Crema Viso Bio anti Age e lei, che è ancora più severa di me sulle performance di un prodotto, mi ha detto di averla dovuta usare in combo con un latte detergente, per lenire il fastidioso prurito che innescava, oltre che per attenuare il senso di sentirsi tirare la pelle. Entrambe abbiamo pelli miste; quella di mia madre è più matura, d'accordo, ma a onor del vero non so quale possa essere il motivo di un rapporto così ostico con uno dei brand più qualificati sul mercato. Forse qualcosa di genetico, un'intolleranza a uno specifico componente, chissà...
Lo Scrub Viso Alkemilla, tuttavia, mi è stato regalato e se da una parte odio sprecare i prodotti, dall'altro odio dis-onorare i regali, che hanno in sé sempre qualcosa di tenero. Non credete? Sicché ho deciso di utilizzarlo fino a esaurimento. Con alcune avvertenze: uso una noce di prodotto e la massaggio delicatamente, con movimenti circolari per riattivare la microcircolazione cutanea, soprattutto su fronte, gote e collo. Nella zona peri-nasale e sul mento - ovvero le zone di maggiore delicatezza quanto a screpolature - sono molto, molto più leggera. L'ultima passata, ovvero l'ultimo massaggio, aggiungo un cucchiaino di olio di oliva, sufficientemente emoliente, oltre al fatto che aiuta a sciogliere (per la legge elementare della scienza secondo cui il simile scioglie il simile), le impurità oleose in eccesso.  In questo caso, o versato direttamente sui polpastrelli o imbevuto in un batuffolo delicato tipo pad, vado a passarlo, sempre con delicati movimenti circolari, nelle zone più oleose (peri-nasale e mento, appunto).
A questo punto sciacquo tutto abbondantemente con acqua tiepida e asciugo con una salvietta di cotone

*






Ed ecco il momento della maschera. Sono una super patita delle maschere viso, sia in formulazioni classiche, che in tessuto. In questo caso le mie preferite sono sicuramente quelle della Sephora, ma ultimamente ho provato, direttamente dalla Korea, quelle della Missha. In ultimo, sto terminando la super mega scorta delle nuove maschere in tessuto della KiKo che mi hanno regalato per il compleanno. 
La gamma Kiko per le maschere va dalle normali idratanti - che contengono estratti di carota e cetriolo - , a quelle all'idrogel (con miele), a quelle primer per il viso in preparazione trucco. Ecco, queste ultime, Make me Glow o Make me matte ( con un complesso vegetale con elevate proprietà idratanti) ,a seconda dell'effetto lucido o opaco che volete dare al viso e al make up, sono forse le mie preferite. Hanno una consistenza fluida, e, ciò nonostante, corposa. Illuminano, definiscono, compattano l'incarnato minimizzando gli inestetismi. Il viso apparirà talmente sano e, addirittura ringiovanito, da essere pronto a un trucco leggero senza sminuirne il valore e la bellezza. Come tutte le maschere di questa gamma, che prendono spunto direttamente dalla Korean Skin Care, quelle idratanti hanno dei dolcissimi disegni di animali, tipical korean style:



**







si tengono in posa per 30 minuti circa, prima di un abbondante risciacquo, magari con l'acqua un attimino più fredda per un effetto tensorio di un certo impatto. 
Come detto, alle maschere in tessuto, alterno quelle in formulazione classica. Ultimamente, una delle mie top è quella nutriente della Antos (che sia innamorata come una pera cotta di questo marchio, è fin troppo evidente, visto che in soli tre post ve ne ho parlato ovunque, per dire... qui e qui). 
Anche in questo caso, tempo di posa, 30/40 minuti e via con l'acqua.

***


Ultimi due step:

qualche goccia, strategica, di Serum Lifting Antos (e come ti sbagli?), finalmente la mia pelle sarà pronta a recepire gli innumerevoli benefici della Crema Restitutiva Antos (sì, di nuovo... ormai è fissazione, ma se li provate, vi sfido a darmi torto, anche per il rapporto qualità/prezzo, davvero imbattibile).


















****






















In tutto questo, cerco di infilarci anche il momento tisana relax... E voi?




Etichette, inci, etc...

* Scrub Viso Alkemilla: Innovativo esfoliante viso con polvere di noccioli di albicocca dall’alto potere levigante. I microgranuli contenuti in formula rimuovono le cellule morte, conferendo alla pelle un aspetto fresco e morbido, promuovendo il rinnovamento cellulare. Olio vegetale di Argan, di Oliva ed Albicocca per un’idratazione superlativa, in combinazione con gli estratti di Aloe, Calendula ed Avena altamente lenitivi, per un esfoliazione dolce e senza irritazioni. Modalità D’uso: Massaggiare delicatamente con movimenti circolari. Rimuovere i residui di prodotto con un batuffolo imbevuto di tonico Alkemilla .
INGREDIENTI: Aqua [Water],Prunus armeniaca (Apricot) seed powder,Ethylhexyl palmitate,Helianthus annuus (Sunflower) seed oil (*),Glyceryl stearate,Glycerin,Cetearyl alcohol,Cetyl alcohol,Sodium lauroyl glutamate,Stearic acid,Hydrogenated olive oil,Parfum [Fragrance],Propanediol,Phenethyl alcohol,Sodium benzoate,Sodium dehydroacetate,Xanthan gum,Tetrasodium glutamate diacetate,Undecyl alcohol,Argania spinosa kernel oil (*),Olea europaea (Olive) fruit oil?,Olea europaea (Olive) oil unsaponifiables,Prunus armeniaca (Apricot) kernel oil (*),Lecithin,Lactic acid Prunus armeniaca (Apricot) fruit extract (*),Citrus aurantium dulcis (Orange) flower extract (*),Aloe barbadensis leaf extract (*),Avena sativa (Oat) kernel extract (*),Calendula officinalisflower extract (*),Panicum miliaceum (Millet) seed extract (*),Tocopherol,Ascorbyl palmitate,Citric acid.
Da agricoltura Biologica
FORMATO 100 ML

** Maschera Kiko Mask Parade: Maschera viso idratante in tessuto con disegno di panda.
Zoomania Panda è l'alleata ideale per idratare, nutrire e rinfrescare la pelle anche grazie agli estratti di carota e cetriolo. Questa maschera in microfibra effetto seconda pelle invita a prendersi cura di sé in modo divertente: decorata con le fattezze di un panda, è perfetta per scattare un selfie con effetto WOW garantito.
La maschera è monouso.
AQUA (WATER/EAU), DIPROPYLENE GLYCOL, GLYCERIN, PEG/PPG-17/6 COPOLYMER, XANTHAN GUM, BUTYLENE GLYCOL, CENTELLA ASIATICA EXTRACT, PAEONIA SUFFRUTICOSA ROOT EXTRACT, PANTHENOL, 1,2-HEXANEDIOL, CHAMOMILLA RECUTITA FLOWER EXTRACT (CHAMOMILLA RECUTITA (MATRICARIA) FLOWER EXTRACT), GLYCERYL CAPRYLATE, ETHYLHEXYLGLYCERIN, ALLANTOIN, ASPALATHUS LINEARIS EXTRACT, CUCUMIS SATIVUS FRUIT EXTRACT (CUCUMIS SATIVUS (CUCUMBER) FRUIT EXTRACT), DAUCUS CAROTA SATIVA ROOT EXTRACT (DAUCUS CAROTA SATIVA (CARROT) ROOT EXTRACT), SODIUM HYALURONATE, DISODIUM EDTA.

*** Maschera nutriente Antos Maschera nutriente particolarmente indicata per pelli secche e disidratate, inoltre aiuta a prevenire le rughe e l'invecchiamento cutaneo grazie alla presenza degli estratti di faggio, ginseng e della vitamina A, con azione antiage e tonificante. Contiene olio di macadamia, nocciolo di albicocca e jojoba che possiedono proprietà emollienti e rigeneranti, aiutano a restituire idratazione e morbidezza e favoriscono il mantenimento dell'elasticità cutanea. L'estratto di calendula migliora l'idratazione dell'epidermide, la pelle apparirà più luminosa ed elastica. 
ELEMENTI FUNZIONALI - Oli di macadamia, nocciolo di albicocca e jojoba. Estratti di ginseng, calendulafaggio. Vitamina A ed E
MODO D'USO - Applicare sulla pelle pulita, stendere in modo uniforme sul viso e lasciare in posa almeno 20 minuti, successivamente sciacquare per rimuovere gli eventuali residui e procedere alla pulizia della pelle con il tonico e il latte detergente. In caso di pelle molto secca si può utilizzare anche lasciandola sul viso fino a completo assorbimento da parte dell'epidermide e senza risciacquo. 

INCI - AQUA, CETEARYL OLIVATE-SORBITAN OLIVATE*, MACADAMIA TERNIFOLIA SEED OIL*, PRUNUS ARMENIACA SEED OIL*, SIMMONDSIA CHINENSIS SEED OIL*, GLYCERIN, PANAX GINSENG EXTRACT**, CALENDULA OFFICINALIS EXTRACT**, FAGUS SYLVATICA EXTRACT**, CAPRYLIC/CAPRIC TRIGLYCERIDE*, XANTHAN GUM, TOCOPHEROL*, GLYCERYL CAPRYLATE*, RETINYL PALMITATE*,  p-ANISIC ACID, FRAGRANCE, LIMONENE, LINALOOL. 
*materie prime certificate o approvate da Ecocert /**erbe officinali da coltivazioni bio

***Serum lifting Siero ad effetto "lifting", che dona alla pelle del viso freschezza, attenuando l'aspetto delle rughe e i segni dell'età. In particolare l'estratto di pompelmo stimola il rinnovamento cellulare e il ginseng, il timo, l'echinacea, la centella e il lupino hanno azione antiossidante e aiutano a conservare e potenziare il collagene e l'elastina della pelle, che con l'invecchiamento cutaneo si esauriscono gradualmente. La liquirizia riduce le rughe ed è utile per curare l'iperpigmentazione associata alla pelle foto-invecchiata. Sono presenti anche vitamina A ed E ad azione antiossidante e inoltre il prugno africano contiene molte vitamine ed oligoelementi. 
ELEMENTI FUNZIONALI - Acqua di fiori d'arancio, estratti di timo, lupino, prugno africano, liquirizia, centella, echinacea, ginseng, pompelmo. Vitamina A ed E.
MODO D'USO - Dopo la detersione, applicare una piccola quantità di siero sul viso e massaggiare fino a completo assorbimento. 
INCI - CITRUS AURANTIUM AMARA FLOWER WATER*, THYMUS SERPYLLUM EXTRACT**, LUPINUS ALBUS EXTRACT**, PYGEUM AFRICANUM EXTRACT**, GLYCYRRHIZA GLABRA EXTRACT**, HYDROCOTYLE ASIATICA EXTRACT**, ECHINACEA ANGUSTIFOLIA EXTRACT**, PANAX GINSENG EXTRACT**, GLYCERIN, SODIUM LEVULINATE-SODIUM ANISATE, XANTHAN GUM, TOCOPHEROL*, RETINYL PALMITATE*.
*materie prime certificate o approvate da Ecocert /**erbe officinali da coltivazioni bio

Commenti

Post popolari in questo blog

«MA CHE CAPELLI SPLENDENTI CHE HAI!» «SONO PER ACCECARTI MEGLIO…»: MASCHERA RIFLESSANTE SCINTILLA BIO

REGALI FANTASTICI E DOVE TROVARLI (Episodio 5)

BRAND OF THE YEAR: ANTOS COSMESI