BRAND OF THE YEAR: ANTOS COSMESI

A fine anno è quasi obbligatorio tirare le somme: cosa ci è piaciuto di più? Cosa bocciamo? Cosa traghettiamo nell'anno nuovo? Cosa buttiamo via insieme all'anno vecchio? Che poi, buttare... a dire è cosa facile. A fare, in teoria pure. Questo blog, per esempio. Nato come antidoto all'insonnia, era destinato a durare fino a fine anno. Adesso non saprei più. Da gennaio tornerò a essere impegnata a tempo pieno con il mio "vero" lavoro. Riuscirò a tenere il passo anche del blog?
Sì, va bene... ma queste elucubrazioni cosa c'entrano con il post in questione che dovrebbe concentrarsi solo su quello che per me è stato il brand di eco bio cosmesi più amato dell'anno? La mia mente lavora per vie contorte e pensando a una cosa mi è venuta in mente l'altra. 
Allora, tiriamo una linea e ricominciamo da capo.
Se dovessi dare un premio al brand di ecocosmesi per me più significativo dell'anno, quello che ha attratto maggiormente le mie attenzioni, soddisfatto le mie esigenze, sorpresa in positivo e anche di più sarebbe senza dubbio...



L'ho scoperto a settembre. sono entrata in bio profumeria in cerca di una mousse per capelli che facesse al caso mio, ho iniziato a curiosare qua e là tra gli scaffali e ho notato la CREMA RESTITUTIVA. 

La mia pelle era uscita distrutta dall'estate appena trascorsa per varie ragioni, e il prodotto che usavo normalmente non lavorava più bene come un tempo: avevo sempre il viso arrossato, irritato, screpolato, infestato da croste. Avevo bisogno di una profonda idratazione e anche di qualcosa in più. La crema Restitutiva di Antos prometteva idratazione, nutrizione, riequilibrio del film idrolipidico. Più un effetto elasticizzante, rassodante e levigante (che alle soglie dei quaranta sono cose da non trascurare). La composizione conteneva olio di jojoba, avocado, albicocca, equiseto, calendula e camomilla. E il prezzo era di 6,50 €. Alla fine, pure se non fosse stato il prodotto che prometteva di essere, non ci avrei rimesso nulla. Quindi, mi sono detta, perché no?
Ricordo la prima volta che l'ho usata, la sera. Una sensazione che non vorrei esagerare con le parole ma si avvicinava molto all'estasi: il profumo, la consistenza, la sensazione sulla pelle. Di colpo mi sono sentita avvolta da una misteriosa coccola, da un abbraccio inaspettato, una carezza. Inutile dirlo... sono andata a dormire felice. E il mattino dopo ero ancora più felice: il mio viso era già più idratato, morbido... eh sì, anche il mio umore era migliorato.
Essendo totalmente vergine di questo brand ho cercato immediatamente altri prodotti che potessero interessarmi e in due settimane ho acquistato anche la Crema Idratante, lenitiva e rinfrescante, che ho amato quasi quanto la Restitutiva. 

Quasi perché data la sua texture più leggera credo sia più adatta ai periodi caldi. Sarà sicuramente la mia crema viso per l'estate 2018, anche perché ha un fattore di protezione solare 15 secondo me assolutamente necessario in estate.
Poi è stata la volta della maschera nutriente (in parte ve ne ho già parlato qui), che io definisco il mio pieno carburante di nutrizione. 

Antiaging, tonificante, previene l'invecchiamento cutaneo grazie alla presenza degli estratti di faggio, ginseng, calendula, olio di nocciolo di albicocca, di jojoba, di macadamia, Vitamina A ed E. La faccio almeno un paio di volte al mese e i risultati si vedono: pelle levigata, compatta, profondamente nutrita ed idratata.
Per Natale poi mi sono scatenata, complici anche le loro idee regalo a prezzi davvero irrisori (il rapporto qualità/prezzo è imbattibile). In più ho chiesto (al costo di 2 €) il pack per la prova di alcuni campioncini. 

In realtà ne ho ordinati tre, e inclusi gli 8 campioncini che erano in regalo con i pensierini natalizi, mi sono ritrovata a poter provare un bel po' di loro prodotti.
L'olio lavante, per esempio: delicato, nutriente, elasticizzante e grazie a una fragranza leggermente aromaterapeutica, rilassante.


La crema rassodante: nutriente, idratante, tonificante. Lascia la pelle del corpo morbidissima, si assorbe rapidamente. Non posso dirvi molto sulla funzione rassodante; anche se ho usato diversi campioncini non è equiparabile all'uso costante e prolungato da cui si possono vedere gli effetti desiderati.


Il latte detergente: emolliente, protettivo, seboregolarizzante e con un talento naturale per rimuovere anche il trucco più ostinato.


Crema idratante al riso: rigenerante, idratante, lenitiva, protettiva e preventiva dell'invecchiamento cutaneo. Contiene crusca di riso, estratti di echinacea, tè verde, rosa mosqueta, mandorle dolci, tiglio, calendula, ginseng, Vitamine A ed E. I campioncini mi hanno permesso di usarla per una settimana circa, e la sensazione e le prime impressioni sono state talmente positive che è già nel carrello dei prossimi acquisti.

Crema mani: il TOP del TOP. Con estratti di iperico, ippocastano, mandorle dolci e aloe. Si assorbe rapidamente nonostante la texture molto ricca, non unge e lascia le mani morbide, lenite, addolcite. Questo non era un campioncino ma la full size. Ho preso il vasetto per usarla la notte, ma prenderò presto anche il tubetto da mettere in borsa per le emergenze quotidiane.

Cera labbra al limone (anche questo in full size). I burri, creme o cere labbra, sia in estate che in inverno, per me sono indispensabili. La prima sensazione che ho provato stendendo questa cera particolare è stata di ...mangiare una meringa al limone. Vi giuro: il sapore è lo stesso. Il che significa che lo ripasso almeno due volte, visto che la prima passata la mangio letteralmente, con tanto di sospiro estatico finale. Sono troppi pochi giorni dacché lo uso, perciò non riesco a dare un parere obiettivo: la presenza del limone è indicata per disinfettare e cicatrizzare le screpolature. Contiene inoltre olio di mandorle dolci, olio di oliva, aloe e propoli, oltre al burro di karité. Sicuramente sulle labbra, oltre a essere golosissimo, è molto confortevole; si presenta come una cremina che si assorbe abbastanza rapidamente senza lasciare tracce inestetiche.


Crema base trucco: è una crema professionale, bianca e molto asciutta. Ecco, secca sarebbe il termine più esatto: nonostante la sua texture leggera, sulla pelle fa un po' effetto cerone. Non è un primer trucco, forse è questo quello che inganna. È proprio una crema che bisogna stendere molto bene e massaggiare fino a completo assorbimento, preferibilmente qualche ora prima del momento del make up vero e proprio. Almeno, in questo modo nel mo caso ha assolto bene alla sua funzione. La prima volta, quando l'ho stesa subito prima di truccarmi, più che minimizzare le imperfezioni le ha amplificate. Tuttavia, ho scoperto un uso più che utile in questo periodo dell'anno: base crema protettiva contro il freddo. L'ho messa in un giorno di temperatura polare in cui dovevo restare fuori casa per l'intera giornata. Miracolo! il viso è rimasto immune dal freddo artico. Niente screpolature, niente arrossamenti. Praticamente un antigelo. Consigliatissima se dovete passare qualche giorno in montagna!


La crema antirughe effetto lifting, il latte detergente ad azione relax, la crema nutriente e il bagnodoccia purificante (tutte in full size) sono alcuni regali (i primi due) mentre gli altri non ho ancora iniziato ad usarli, perciò non posso sbilanciarmi in opinioni.
Ma il fatto è che... non è finita qui. Per il 2018 ho già in wishlist:
- shampoo per capelli chiari
- olio corpo dopo bagno al muschio bianco
- burro corpo candela da massaggio rilassante
- Rossetti Angelina e Melisandre
- Maschera elasticizzante agli alginati
- contorno occhi
- siero effetto lifting
- linea solare
- Burro di Karité
... e non finisce mica qui. Perché ci sono anche gli oli essenziali e i profumatori d'ambiente, i profumi solidi e le saponette. 
God bless the King AntosCosmesi! 



Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

«MA CHE CAPELLI SPLENDENTI CHE HAI!» «SONO PER ACCECARTI MEGLIO…»: MASCHERA RIFLESSANTE SCINTILLA BIO

REGALI FANTASTICI E DOVE TROVARLI (Episodio 5)