IL BUONGIORNO COMINCIA DAL MATTINO


Voglio iniziare l'esperienza di questo blog parlandovi del primo gesto di skin care che compio ogni giorno: pulizia e preparazione della pelle in vista della giornata (mi riferisco, ovviamente, a una giornata tipo, regolare, lavoro, casa, passeggiate col cane).
Ebbene, i miei step fondamentali sono:

- DETERSIONE
- APPLICAZIONE CREMA IDRATANTE DA GIORNO

Nello specifico, in questo periodo sto utilizzando il Waschgel NeoBio e l'idratante giorno Antos Cosmesi, la cui composizione, uso, effetti, voglio subito analizzare assieme a voi. Ricordate sempre, mi raccomando, che le esperienze sono tutte soggettive. Ogni pelle è il frutto di una combinazione pressoché imperscrutabile di genetica, esperienze, stile di vita. Per esempio, geneticamente, in famiglia, tendiamo alla formazione di poche rughe, e quasi tutte d'espressione, ma per gli intrecci di dermatiti e altri fattori sia esogeni che endogeni, abbiamo bisogno di una dose di idratazione quotidiana che scongiuri la formazione di screpolature, arrossamenti, stress vari.

Primo Step:
Iniziamo dal Washgel NeoBio  alla menta e sali marini


Si tratta di uno skin cleasing gel completamente ecobio per il viso, vegan ok, senza glutine e senza lattosio, specifico per pelli impure (miste, grasse o con imperfezioni).
È un gel fresco che, grazie alla presenza della Menta Piperita e del Sale Marino, lascia la pelle perfettamente pulita, purificata, agendo sui pori efficacemente ma con dolcezza. Perfettamente pulita e purificata, appare dunque più fresca e luminosa, pronta a ricevere i trattamenti successivi. 
Una piccola quantità di prodotto mescolata con poca acqua formano una schiuma leggera che passo su viso e collo, massaggiando con movimenti circolari prima di risciacquare abbondantemente. 

🌿Inci: Aqua (Water), Lauryl Glucoside, Sodium Coco-Sulfate, Glycerin, Aloe Barbadensis Leaf Juice*, Betaine, Mentha Piperita (Peppermint) Leaf Extract*, Maris Sal (Sea Salt), Citric Acid, Lactic Acid, PCA Ethyl Cocoyl Arginate, Potassium Sorbate, Parfum (Fragrance)**, Geraniol**, Linalool**, Citronellol**.
* da coltivazione biologica controllata. 
**Oli essenziali naturali.

PAO: 6 MESI

COSTO: 3,48


Secondo Step:

Tamponare il viso con una salvietta di lino o cotone. Passaggio fondamentale nel mio caso. Ogni altro tipo di fibra irrita la pelle del viso, soprattutto nelle pieghe dove o non riesco ad asciugare completamente o strofino troppo forte. in un modo o in un altro, tre giorni di rossori, prurito e sensazione di secchezza sono sempre assicurati. Un lieve ma deciso tamponamento con una salvietta di cotone naturale o lino, di colore inderogabilmente bianco, è un gesto semplice ma, per quanto mi riguarda, estremamente efficace

Photocredit: Bellora 1883


Terzo Step:

Applicazione di una crema idratante. Confesso che ne ho provate tante, da vent'anni a questa parte. La crema idratante è fondamentale per il mio tipo di pelle e per i problemi che si porta dietro, quindi sono particolarmente attenta alla scelta di un prodotto che mi dia esattamente la performance di cui ho bisogno.  Grandi soddisfazioni, in questo periodo, sto ottenendo dalla linea Antos Cosmesi. In particolare dalla Idratante giorno e dalla crema Restitutiva (di cui vi parlerò in un post dedicato alla night skin routine). Posso affermare senza esagerare che la mia pelle è veramente cambiata da quando uso queste due referenze. 



Questa crema da giorno è indicata per tutti i tipi di pelle e anche come base per il trucco (io personalmente la trovo quasi - quasi - equivalente a un buon primer viso). Assicura una perfetta idratazione lasciando la pelle morbida e luminosa. I costituenti principali sono: olio di nocciolo di albicoccajojobamacadamia, estratti di camomillacalendula.

È una crema dalla consistenza molto corposa ma che all'atto del massaggio rilascia la precisa sensazione degli oli che penetrano la pelle, fondendosi con essa. Ciò nonostante non è untuosa, lascia la pelle liscia, morbida al tocco, compatta, ottimamente predisposta al trucco

Ho letto da qualche parte che qualcuno lamentava l'odore, un po' da creme anni ottanta. Il che è vero. Tuttavia, la prima cosa che ho adorato di questo prodotto è stata proprio la profumazione, perché ha risvegliato il ricordo del profumo della pelle della mia mamma durante l'infanzia. Profumo di buono, insomma. Profumo di coccole. 
Ciò che, invece, amo di meno è il nuovo packaging in dispenser: sicuramente l'erogazione della giusta quantità di prodotto ne trae beneficio a scapito degli sprechi, ma quanto erano carini i barattolini fatti a mano sulle mensole del bagno o sul cassettone della toletta in camera da letto!? Temo mi toccherà farci l'abitudine... 
  •  INCI - AQUA, CETEARYL OLIVATE-SORBITAN OLIVATE*, GLYCERYL STEARATE*, MACADAMIA TERNIFOLIA SEED OIL*, PRUNUS ARMENIACA SEED OIL*, SIMMONDSIA CHINENSIS SEED OIL*, CHAMOMILLA RECUTITA EXTRACT**, CALENDULA OFFICINALIS EXTRACT**, TILIA TOMENTOSA EXTRACT**, CAPRYLIC/CAPRIC TRIGLYCERIDE*, CETEARYL ALCOHOL*, GLYCERYL CAPRYLATE*, STEARIC ACID* (VEGETAL), TOCOPHEROL*, p-ANISIC ACID, FRAGRANCE, LIMONENE, LINALOOL.
*materie prime certificate o approvate da Ecocert /**erbe officinali da coltivazioni bio

PAO: 6 mesi

COSTO 6,50

A conti fatti, si tratta di spendere dieci euro per una morning skin care routine davvero valida ed efficace. Tre passi semplici, naturali ed economici per iniziare la giornata con una pelle luminosa, dall'aspetto sano e senza fastidiosi inestetismi. 

DOVE SI TROVANO?

Ecco, questo è uno degli aspetti che mi interessa maggiormente condividere con voi. Ma tutti questi bei prodotti healthy and natural di cui ci parlano le mitiche beauty blogger, dove si trovano? Non è facile reperirli come un brand da profumeria o supermercato, questo è chiaro. Sopperiscono, in genere, gli e commerce e i beauty shop. Ma se non avessimo voglia di ordinare via internet, aspettare il corriere, pagare le spese di spedizione, etc.? Sulla necessità da parte delle bioprofumerie di avere anche un corrispettivo shop on line, vi parlerò più in là. Ora lasciatemi raccontare un piccolo aneddoto: cercavo un particolare tipo di shampoo, e stavo per ordinarlo da un sito specializzato quando, spulciando nella lista dei rivenditori autorizzati, ho trovato una bioprofumeria a due (ma due di numero) passi da casa mia. Finora la mia mecca. Oltre a valorizzare le attività di quartiere, il bello è trovare personale competente, simpatico, disponibile con cui confrontarsi apertamente. Internet è una figata, ma volete mettere il negozio fisico, fare due chiacchiere, magari anche partecipare agli eventi? 
Ecco perché, per ogni prodotto di cui vi parlerò, cercherò di fare una lista di shop ed e-shop dove potete trovare le referenze descritte. La lista, vi prometto, sarà in costante aggiornamento. Che ne dite?

ANTOS COSMESI:

La bottega della natura Strada Mantovana, 3
Gonzaga
46023 
0376528383

Maggiori informazioni http://www.erboristerialabottegadellanatura.it/es-cart/

Kosmetika Point Via Devitofrancesco 6/B 70124 Bari
tel 080.990.98.67
email: info@kosmetikapoint.it
https://www.kosmetikapoint.it/?gclid=Cj0KCQjwg7HPBRDUARIsAMeR_0gFL9TAHuwadJvL5vI0Gt2hOakVUQpZZUnKqE_FiurCwX9c6sevEh0aAuhdEALw_wcB


NATURALMENTE CASA BIO SAS
Via G.Garibaldi, 1/3
33040 PRADAMANO, UD
04321599732



Thymiama Bioprofumeria
Via Saragozza 95/b
40135 Bologna, BO
051 33 2008


Bio Boutique La Rosa Canina
Via S. Vittore 10
00152 Roma, RM


Naturalmente...Buoni e Belli
Largo della Primavera 14
00171 Roma, RM
0664771414

BIOVEGANSHOP 
ttps://www.bioveganshop.it/59_antos

GAIANATURASHOP
https://www.gaianaturashop.it/prodotto/antos

ECOBELLI
https://www.ecobelli.com/marche/antos.html


TUTTOCOSMETICI
http://tuttocosmetici.com/produttori

NEOBIO


Kosmetika Point Via Devitofrancesco 6/B 70124 Bari
tel 080.990.98.67
email: info@kosmetikapoint.it
https://www.kosmetikapoint.it/?gclid=Cj0KCQjwg7HPBRDUARIsAMeR_0gFL9TAHuwadJvL5vI0Gt2hOakVUQpZZUnKqE_FiurCwX9c6sevEh0aAuhdEALw_wcB

BIOVEGANSHOP 
ttps://www.bioveganshop.it/59_antos










Commenti

Post popolari in questo blog

«MA CHE CAPELLI SPLENDENTI CHE HAI!» «SONO PER ACCECARTI MEGLIO…»: MASCHERA RIFLESSANTE SCINTILLA BIO

REGALI FANTASTICI E DOVE TROVARLI (Episodio 5)

BRAND OF THE YEAR: ANTOS COSMESI