BUONA NOTTE, BUONA NOTTE PELLICINA...

…E dopo il giorno, viene la notte.
Come ormai sanno anche i licantropi (!?), la notte è il momento della giornata durante il quale la pelle si rigenera (chiaramente quando e se si riesce a dormire, altrimenti vedo dura qualunque forma di rigenerazione…). Dal punto di vista dei rituali dei night skin care, è il momento in cui le preziosissime sostanze che scegliamo per prenderci cura della nostra pelle, svolgono il massimo della loro funzione, sfruttando tutte le proprietà a loro disposizione e ottimizzando l’efficacia.
Anche per la notte la mia skin care routine si avvale di tre step fondamentali (N.B.: sto parlando di una skin care serale “regolare”, quando non c’è trucco e non c’è inganno da levare prima di andare a dormire. Ricordatevi sempre di struccarvi perfettamente prima di andare a dormire, proprio come vi lavate sempre le mani dopo essere andati in bagno…).
Ma torniamo a noi, anzi a me.


STEP NUMERO 1


Passare sul viso, con un dischetto di cotone idrofilo (ma ne esistono anche di tessuto) una buona quantità di latte detergente. Regolatevi sulla dose: non deve “lavarvi la faccia” ma nemmeno strusciarla. Deve essere tale da asportare tutte le schifezze che la pelle del nostro viso (e del collo) ha raccattato in giro durante il giorno: polveri, smog, fumo, etc…

Il bottino della pelle del mio viso in una giornata a casa (cioè non sono neanche uscita!) 


In questo periodo io sto utilizzando il latte detergente bio all’olio di rosa mosquita de I Provenzali, che ho trovato insieme alla crema sempre della stessa linea in una confezione regalo, e che ha una consistenza abbastanza leggera pu contenendo Burro di Karité, emolliente e nutriente, Betaina vegetale che svolge un’azione protettiva e Vitamina E ad azione antiossidante. E, naturalmente, è privo parabeni, siliconi e peg, coloranti, sles e sls, oltre che dermatologicamente testato per i metalli pesanti quali nichel, cromo e cobalto (io sono allergica al nichel, per dire…).



STEP NUMERO 2

Il Tonico. Da qualche settimana sto usando l’idrolato di camomilla de LaSaponaria al posto del solito tonico. È lenitivo, disarrossante, si asciuga rapidamente, non tira, non pizzica, e tra l’altro è coadiuvante anche in caso di eczemi e psoriasi, due vecchie ma NON care amiche. In ultimo, può trovare applicazione anche come decongestionante per gli occhi. Un solo prodotto per molti usi, al costo di 3,50 euro non è male dai…

L’idrolato, a titolo informativo, è ciò che si ottiene dalla distillazione della pianta in forma idrosolubile (la forma liposolubile è quella destinata alla produzione di oli essenziali).  


 STEP NUMERO TRE


La crema. Che deve essere quella più specifica per le singole esigenze. Tipo, io in questo periodo ho bisogno di nutrimento, perciò ho scelto la crema restitutiva di Antos Cosmesi (un brand che adoro follemente). Produce un effetto idratante e allo stesso tempo nutriente. Contiene olio di jojoba, di nocciolo di albicocca e avocado, ricchi di vitamine e acidi grassi, che regolarizzano il film idrolipidico, proteggendo la pelle dalla disidratazione e donando elasticità. Contiene inoltre equiseto, conosciuto per le sue proprietà rassodanti, leviganti ed elasticizzanti.
In due settimane ha rivoluzionato la mia pelle, che ora appare più sana e compatta. In pratica non uso più la funzione: leviga volto/uniforma incarnato quando ritocco le mie foto. E volete mettere?


 INCI - AQUA, CETEARYL OLIVATE-SORBITAN OLIVATE*, GLYCERYL STEARATE*, GLYCERIN, PRUNUS ARMENIACA SEED OIL*, PERSEA GRATISSIMA SEED OIL*, SIMMONDSIA CHINENSIS SEED OIL*, EQUISETUM ARVENSE EXTRACT**, CHAMOMILLA RECUTITA EXTRACT**, CALENDULA OFFICINALIS EXTRACT**, CAPRYLIC/CAPRIC TRIGLYCERIDE*, CETEARYL ALCOHOL*, GLYCERYL CAPRYLATE*, STEARIC ACID* (VEGETAL), TOCOPHEROL*, p-ANISIC ACID, FRAGRANCE, LIMONENE, LINALOOL.
*materie prime certificate o approvate da Ecocert /**erbe officinali da coltivazioni bio
 



Vi sembrerà che manchi l’uso di un buon contorno occhi. Ma di questo parleremo una prossima volta…
    


Commenti

Post popolari in questo blog

«MA CHE CAPELLI SPLENDENTI CHE HAI!» «SONO PER ACCECARTI MEGLIO…»: MASCHERA RIFLESSANTE SCINTILLA BIO

REGALI FANTASTICI E DOVE TROVARLI (Episodio 5)

BRAND OF THE YEAR: ANTOS COSMESI